Danza Classica

  • Primi passi

    Accettiamo bambini dai tre ai sei anni per avviarli al mondo della danza attraverso il gioco. il lavoro si basa sulla psicomotricità, dunque, sulla presa di coscienza del proprio corpo, nello spazio, nel ritmo, in relazione ai compagni, con particolare riferimento alla musicalità e alle capacità interpretative.

    Il lavoro fisico verte principalmente sull’impostazione della schiena, con esercizi specifici di ginnastica posturale e sulla mobilità articolare degli arti inferiori e superiori. Non dimenticando la giovane età degli allievi di questo corso, ogni esercizio viene proposto sotto forma di gioco.

    Preaccademici

    Con l’età scolare il bambino è in grado di cominciare ad affrontare un lavoro più tecnico. Vengono quindi proposti, in base al livello di preparazione, esercizi specifici della danza classica, cominciando con la sbarra a terra per arrivare poi, negli ultimi preaccademici, a poter eseguire una lezione completa di sbarra, centro e salto, naturalmente adeguati all’età dell’allievo.

    Accademici

    Dal primo all’ottavo corso di studio viene seguito il programma dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, che segue il percorso scolastico degli allievi, dalla prima media alla quinta superiore.

    Nel caso dei corsi amatoriali si seguirà il programma facendo in modo che il carico lavorativo sia compatibile con la disponibilità di tempo e con le capacità dei singoli allievi.

    Avviamento professionale:

    Il corso di avviamento professionale si rivolge a tutti gli allievi che, volendo intraprendere una carriera nel campo della danza, desiderano frequentare un percorso di studi finalizzato al loro obiettivo.

    Questo percorso di studi, che prevede diverse lezioni nell’arco settimanale.

    A discrezione degli insegnanti a tali allievi sarà proposta la partecipazione a concorsi, spettacoli e stage allo scopo di prepararli all’audizione per le migliori accademie d’Europa.

    Danza Classica per Adulti:

    Il corso di danza classica per adulti è rivolto a coloro che desiderano iniziare un corso di danza classica a partire dall’età adulta.

    Questo corso, generalmente rivolto a coloro dai 25 anni in sù, è un ottimo modo per tenersi in forma praticando un’attività che dona grazia e sicurezza, oltre che essere un’ottima alternativa alla ginnastica posturale e a percorsi di tonificazione.